Termotrattati
La collezione “Rovere Termotrattati” presenta un trattamento termico ad alta temperatura che sottopone il legno a processi igrotermici allo scopo di togliere umidità e migliorarne alcune caratteristiche fisiche, come la resistenza al deterioramento biologico causato da funghi, muffe ed insetti.
Original Parquet, attraverso una continua ricerca e sperimentazione, ha trovato il modo di non utilizzare (come in passato) prodotti chimici o additivi ma solo acqua e calore per sviluppare i termotrattamenti.
Il legno viene disidratato e tutte le sue componenti organiche fuoriescono per evaporazione oppure si cristallizzano all’interno.
In questo modo all’interno del legno non rimangono sostanze soggette a deterioramento ed il materiale diventa più durevole.
Il termotrattamento conferisce all’intero spessore della lamella di legno nobile una colorazione leggermente brunita, naturale e gradevole.
I principali vantaggi che si ottengono con il Termotrattamento sono:
• Eliminazione della materia organica presente nel legno così da evitare di creare nel materiale un habitat idoneo agli attacchi di funghi xilofagi e muffe ed al loro proliferare.
• Il legno diventa più stabile e durevole e si riducono drasticamente rigonfiamenti e restringimenti.
Nella Serie Termotrattati Original Parquet propone i seguenti formati:
DOGA
spessore: 14 mm. (nobile 3,5 mm.)*
larghezza: 180/190 mm.
lunghezze: 2.200/1.700 mm.
SPINA ITALIANA 70
spessore: 10 mm. (nobile 4 mm.)*
larghezza: 70 mm.
lunghezze: 490 mm.
SPINA ITALIANA 90
spessore: 10 mm. (nobile 4 mm.)*
larghezza: 90 mm.
lunghezze: 700 mm.
SPINA FRANCESE 90
spessore: 10 mm. (nobile 4 mm.)*
larghezza: 90 mm.
lunghezze: 610 mm.
*spessore variabile ± 0.5 mm
SPECIFICHE TECNICHE SPINA ITALIANA 70
Aspetti di Superficie
SPAZZOLATO
È una lavorazione meccanica effettuata sulla parte superficiale della lamella di legno nobile realizzato al fine di esaltare le naturali venature del Rovere. La superficie spazzolata di ORIGINAL PARQUET è la risultante di spazzolature orbitali e contro vena, che incidono e puliscono le venature del legno in modo più morbido e rotondo.
VISSUTO
La peculiarità estetica di questo tipo di superficie è la seghettatura trasversale e irregolare di ogni singola doga, a ricordo dell’artigianale lavorazione del tavolato tagliato a sega.